Luca Angioli Director
D.A.P. dentro altri posti

Il Sig. Pascal si trova nella sala d'attesa di un medico aspettando di essere visitato, e questa attesa diventa da subito motivo di forte ansia, che il nostro protagonista proietta verso le altre persone presenti nella sala con lui. L'annuncio da parte dell'assistente del medico di un ritardo da parte di quest'ultimo scatena un vero attacco di panico, che si trasforma in un viaggio allucinante ed ipnotico nelle vite e nelle menti di tutte le persone presenti in quella piccola stanza.

Riproduci video
Altrove e con nessuno

Un uomo si sveglia all'improvviso disteso in un campo, intorno non c'è anima viva. Ben presto l'uomo si rende conto di essere incatenato ad un cadavere e di non essere affatto solo nel campo. Altrove e con Nessuno è la conclusione ideale di una trilogia iniziata nel 2006 intitolata L'epopea di Fabrizio Pascal, i cui due capitoli precedenti sono Sessofòbia del 2006 e L'invisibile del 2007; ogni episodio è a se stante e può essere goduto senza la conoscenza o la visione degli altri e sono stati tutti diretti da Luca Angioli.

Riproduci video
ricordi strutturali

Nel gennaio 2011 Luca Angioli, insieme ai più importanti registi di Novara, viene invitato a realizzare un cortometraggio per valorizzare uno dei più prestigiosi edifici della città: Casa Bossi dell'architetto Antonelli, noto per opere famosissime tra cui la Mole Antonelliana. Il risultato è "Ricordi Strutturali", un'opera in bianco e nero che mette in luce l'importanza di conservare con cura le cose che ci circondano.

Riproduci video
la camera

Questa è la prima e per ora ultima co-regia di Luca Angioli, realizzato insieme al famoso regista novarese Enrico Omodeo Salè, “La Camera” rappresenta ancora una volta un viaggio interiore nella profondità della psiche di un uomo. In questo caso però il viaggio è davvero impervio e pieno di ostacoli, trattandosi di una mente disturbata che cerca in tutti i modi di lottare contro la propria ambigua essenza. Caratterizzato dalla splendida cornice dell’Hotel S. Rocco di Orta S. Giulio, questo cortometraggio regala sensazioni davvero contrastanti tra loro, ma di sicuro impatto emotivo.

Riproduci video
BIRTH OF A PROJECTIONIST

In una piccola sala cinematografica tra le montagne si svolge un insolito rito ad ogni generazione, con il fine di decretare il nuovo proiezionista della sala. Questo film rappresenta una vera svolta nella carriera di Luca Angioli per diversi motivi: per prima cosa è il primo soggetto che non ha scritto lui direttamente che viene diretto dal giovane regista novarese e in secondo luogo è il primo progetto che viene prodotto con mezzi e maestranze di un livello nettamente superiore a quanto utilizzato fino ad ora.

Riproduci video
rosso ragù

Questo piccolo noir di provincia è stato realizzato da Luca Angioli come saggio di tirocinio per la laurea in DAMS. L’esperienza di girare un cortometraggio con attori diversamente abili ha permeato l’opera finale di un fascino che attraverso il sorriso riesce comunque ad appassionare e a tenere col fiato sospeso lo spettatore. L’intento principale era quello di formare un gruppo di lavoro che provasse piacere e crescesse attraverso la realizzazione di un’opera di fiction, e il gruppo ne è stato entusiasta!

Riproduci video
l'invisibile

Il secondo episodio de “L’epopea di Fabrizio Pascal” può essere definito il film della collettività: se nel primo capitolo si analizzava il mondo dell’intimità del protagonista, in questo nuovo episodio della sua epopea esistenzialista si cerca di mettere in luce il suo rapporto con il mondo esterno. Si può dire che i primi due episodi nella loro interezza rappresentino un unico quadro preparatorio all’ultimo capitolo della trilogia, in cui Fabrizio Pascal non solo non c’è più a livello fisico, ma addirittura diventa specchio universale di uno stato d’animo, e solo attraverso la visione dei primi due film si può pienamente comprendere la natura di tale stato.

Riproduci video
sessofòbia

Fabrizio Pascal è un ragazzo di 27 anni, disoccupato, ossessionato dal sesso. Per eludere questa sua fissazione Fabrizio Pascal si rifugia nella masturbazione, esiliando dalla sua vita tutti gli affetti più cari, compresa la sua fidanzata Laura. Sessofòbia è il viaggio di un adolescente chiuso nel corpo di un adulto che cerca di ingannare una realtà che sarà sempre più furba e scaltra di lui.

Riproduci video